7 Novembre 2017

BLOG

Il groviglio del lavoro occasionale

Capita spesso, nella pratica professionale, di trattare del lavoro occasionale. Meno spesso capita di verificare che il nostro interlocutore abbia le idee chiare sul tema. È vero che la chiarezza di idee non è del tutto propria del nostro ordinamento; spesso, in questa rubrica, mi sono lagnato della farraginosità delle norme italiane, constatando di essere…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro agile: le prime istruzioni Inail

L’Inail, con la circolare n. 48 del 2 novembre 2017, ha fornito le prime indicazioni in merito alla possibilità di gestire tramite il lavoro agile il personale al di fuori dai locali aziendali. Il documento offre, in particolare, istruzioni circa l’obbligo assicurativo e la classificazione tariffaria, la retribuzione imponibile, la tutela assicurativa, la garanzia della…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali

L’Inps, con circolare n. 164 del 3 novembre 2017, ha offerto ulteriori chiarimenti in merito alla circolare n. 85/2017, relativa all’esonero contributivo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. In particolare, l’Istituto fornisce chiarimenti in merito al requisito delle “nuove iscrizioni nella previdenza agricola”, necessario per la fruizione del beneficio.   Centro Studi Lavoro e…

NEWS DEL GIORNO

Imprese autotrasporto: versamento quote 2018

È stata pubblicata sulla G.U. n. 254 del 30 ottobre 2017 la delibera 18 ottobre 2017 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha stabilito la misura delle quote dovute dalle imprese di autotrasporto al fine di provvedere per l’anno 2018 alle spese per il funzionamento del Comitato centrale e per l’integrale adempimento di…

NEWS DEL GIORNO

Amianto: risarcimento danno morale per il timore di contrarre un tumore maligno

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 ottobre 2017, n. 24217, ha deciso che il lavoratore affetto da placche pleuriche a causa dell’esposizione all’amianto ha diritto al risarcimento del danno morale per il turbamento provato di contrarre un tumore maligno. Ai fini della quantificazione del danno morale, si dovrà far riferimento alla c.d….

Torna in alto