19 Ottobre 2017

BLOG

Il lavoro autonomo alla prova dell’era digitale: proposte e suggestioni

Appare quasi pleonastico evidenziare come la fattispecie del lavoro autonomo sia, da sempre, al centro dei molteplici dibattiti che caratterizzano il variegato panorama giuslavoristico interno e non solo in quanto polo opposto (e paradigmatico) del contratto di lavoro subordinato (forma comune e, addirittura, dominante nel diritto del lavoro italiano), ma anche per il fatto di…

NEWS DEL GIORNO

Recupero dei benefici normativi e contributivi: ulteriori indicazioni dall’INL

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la nota n. 255/2017/RIS del 17 ottobre 2017, ha offerto ulteriori indicazioni operative, condivise con Inps e Inail, in risposta a specifiche richieste pervenute in merito al recupero dei benefici normativi e contributivi indebitamente incamerati. La circolare n. 3 del luglio 2017, intervenendo sulla portata applicativa dell’articolo 1, comma 1175,…

NEWS DEL GIORNO

APE volontaria: decreto attuativo in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. n. 243 del 17 ottobre 2017 il D.P.C.M. 4 settembre 2017, n. 150, che disciplina le modalità di accesso all’APE volontaria e i criteri, le condizioni e le modalità di funzionamento del Fondo di garanzia e della garanzia di ultima istanza dello Stato, di cui all’articolo 1, comma 173, L….

NEWS DEL GIORNO

Infortunio: risarcimento ulteriore del danno a carico del datore di lavoro

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 5 ottobre 2017, n. 23263, ha stabilito che le prestazioni eventualmente erogate dall’Inail non esauriscono a priori il risarcimento del danno patito dal lavoratore infortunato. È responsabile, dunque, il datore di lavoro che non ha assicurato adeguati presidi di sicurezza, in quanto le stesse ragioni che hanno…

Torna in alto