12 Ottobre 2017

BLOG

Tutele crescenti: se il licenziamento è in frode alla legge il lavoratore ha diritto alla reintegra

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 23/2015, per i prestatori di lavoro assunti dopo il 7 marzo 2015, la tutela reintegratoria è limitata alle ipotesi di nullità del recesso perché discriminatorio ovvero perché riconducibile ad altri casi di nullità espressamente previsti dalla legge, nonché allorquando il fatto materiale posto alla base del licenziamento disciplinare sia…

NEWS DEL GIORNO

Nuovo obbligo di comunicazione degli infortuni di almeno un giorno

A norma dell’articolo 18, D.Lgs. 81/2008, dal 12 ottobre 2017 (come differito dal decreto Milleproroghe) il datore di lavoro è obbligato a comunicare all’Inail, ai fini statistici e informativi, gli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, tramite i servizi telematici dell’Istituto, entro 48 ore dalla ricezione…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione artigiani e commercianti: i chiarimenti della Fondazione studi

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con approfondimento del 10 ottobre 2017 , a seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute in merito alla contribuzione per artigiani e commercianti, ha fornito precisazioni su due aspetti in particolare: – la possibilità di calcolare la contribuzione per artigiani e commercianti anche su partecipazioni in società che…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: limiti nella valutazione del giudice

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 settembre 2017, n. 21062, ha stabilito che la giusta causa di licenziamento deve rivestire il carattere di grave negazione degli elementi essenziali del rapporto di lavoro e, in particolare, dell’elemento fiduciario. Il giudice è, quindi, tenuto a valutare sia la gravità dei fatti addebitati in relazione…

Torna in alto