11 Ottobre 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Call center: novità e controlli

Lo scorso 31 luglio è stato stipulato un nuovo accordo collettivo per la disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nelle attività di vendita di beni e servizi e di recupero crediti realizzati attraverso attività di call center c.d. outbound. L’accordo prevede 3 finalità: 1) evitare abusi intesi a dissimulare rapporti di lavoro subordinato; 2) definire…

NEWS DEL GIORNO

Incentivo occupazione Sud: ulteriore proroga termini recupero arretrati

L’Inps, con messaggio n. 3877 del 9 ottobre 2017, ha comunicato che, a causa dei perduranti ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’Anpal concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori e del conseguente rallentamento nel riconoscimento dell’incentivo da parte dell’Istituto, al fine di agevolare i datori di lavoro nel recupero delle somme spettanti, sono stati ulteriormente prorogati…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: riapertura servizi Inail

L’Inail, con istruzione operativa n. 17076 del 5 ottobre 2017, ha comunicato la riapertura dei servizi on line relativi all’autoliquidazione 2016/2017, essendo terminato il periodo di sospensione previsto per le aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Sono quindi resi disponibili: il servizio per acquisire la comunicazione delle basi di calcolo per…

NEWS DEL GIORNO

Agevolazioni ZFU estese ai professionisti

È stato pubblicato nella G.U. n. 234 del 6 ottobre 2017 il decreto del Ministero dello sviluppo economico 5 giugno 2017, recante modifiche e integrazioni alla disciplina delle agevolazioni in favore delle attività economiche nelle Zone franche urbane (ZFU), che ha previsto la concessione dei benefici fiscali e contributivi anche alle imprese che possiedono i…

NEWS DEL GIORNO

Condotta antisindacale del datore: elementi di sussistenza

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 settembre 2017, n. 21063, ha stabilito che, in tema di condotta antisindacale, deve essere valutata l’effettiva sussistenza sia dell’elemento oggettivo sia di quello soggettivo, in quanto non è antisindacale qualsiasi atteggiamento di mero antagonismo posto in essere dal datore di lavoro, tenuto conto che si tratta…

Torna in alto