30 Agosto 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Licenziamento “per profitto”: il punto della giurisprudenza

La più recente giurisprudenza di legittimità ha, con orientamento che si è consolidato negli ultimi mesi, stabilito che non occorre una situazione di crisi o difficoltà economica dell’impresa per procedere a un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, ma che si può licenziare anche per migliorare l’organizzazione o la reddittività dell’impresa, quindi anche “per profitto”. Liberalizzazione,…

NEWS DEL GIORNO

In G.U. la Legge annuale per il mercato e la concorrenza

È stata pubblicata sulla G.U. n. 189 del 14 agosto 2017 la L. 124 del 4 agosto 2017, recante le disposizioni finalizzate a rimuovere ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell’Unione Europea in materia di libera…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni occasionali in agricoltura: aggiornato il sistema informatico Inps

L’Inps, con comunicato stampa dell’11 agosto 2017, ha reso noto che, relativamente alle prestazioni occasionali in agricoltura, la piattaforma informatica è stata aggiornata in modo tale da consentire la selezione degli importi previsti dalla contrattazione collettiva di settore per le 3 aree di riferimento (9.65 euro/ora, 8.80 euro/ora e 6.56 euro/ora). A breve saranno implementate…

NEWS DEL GIORNO

I lavori socialmente utili sono rapporti di lavoro subordinato ordinari

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 luglio 2017, n. 17012, ha deciso che i lavori socialmente utili o per pubblica utilità, pur caratterizzandosi come rapporto speciale in virtù della loro matrice assistenziale e componente formativa, possono essere qualificati, in concreto, come rapporti di lavoro subordinato ordinari.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

Torna in alto