18 Luglio 2017

BLOG

L’ineluttabile universalizzazione dell’articolo 7 St. Lav. quale caposaldo del diritto alla difesa del lavoratore nelle procedure disciplinari

Come oramai accade con inquietante frequenza, una pronuncia con esiti scontati della Corte di Cassazione funge in realtà da spunto e monito per fare il doveroso spunto su tematiche che, almeno a volo d’uccello, non dovrebbero presentare particolari criticità, pur tuttavia, al contrario, continuano ad essere oggetto di persistente contenzioso giudiziario, soprattutto a causa, sia…

NEWS DEL GIORNO

MètaSalute: istituita la causale contributo

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 90/E del 14 luglio 2017, ha istituito la causale contributo (MET1) per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo nazionale di categoria di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’installazione d’impianti Mètasalute.   Centro Studi Lavoro e Previdenza –…

NEWS DEL GIORNO

Approvato il nuovo modello di cartella di pagamento

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 134363 del 14 luglio 2017, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento, obbligatorio per le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli agenti della riscossione a decorrere dal 1° luglio 2017.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Procedimento disciplinare e obbligo di esibire la documentazione al dipendente

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 27 giugno 2017, n. 15966, nell’ambito del procedimento disciplinare, ha escluso l’obbligo per il datore di lavoro di mettere a disposizione del lavoratore, nei cui confronti sia stata elevata una contestazione di addebiti di natura disciplinare, la documentazione aziendale relativa ai fatti contestati. Resta salva la possibilità…

Torna in alto