4 Luglio 2017

BLOG

A volte ritornano: la nuova decontribuzione sui premi di risultato

A volte ritornano. Pur se accantonati dal nostro Legislatore, nel caso per mancanza di risorse pubbliche sufficienti, alcuni istituti, a volte, ritornano: è il caso della decontribuzione sulle erogazioni relative a premi di produttività. Come sapete, dal 2016 la tassazione sostitutiva sui premi di produttività è stata posta a regime: fine delle continue proroghe e…

NEWS DEL GIORNO

Denunce malattia professionale e silicosi/asbestosi: modificati applicativi e adempimenti

L’Inail, con avviso sul proprio sito del 20 giugno 2017, ha reso noto che dal 4 luglio 2017, a seguito dell’aggiornamento degli applicativi, l’invio degli adempimenti tramite file delle denunce di malattia professinale e silicosi/asbestosi subisce le seguenti modifiche: inserimento di nuovi campi da compilare obbligatoriamente in caso di contratto a tempo parziale; possibilità di…

NEWS DEL GIORNO

Terzo settore: approvata la riforma

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 giugno 2017, ha approvato in via definitiva 3 decreti legislativi di attuazione della legge delega di riforma in materia di: codice del terzo settore; revisione della disciplina in materia di impresa sociale; disciplina dell’istituto del “cinque per mille” dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).   Centro…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento legittimo per abbuono ingiustificato in bolletta

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 giugno 2017, n. 14654, ha ritenuto sussistente il licenziamento per giusta causa del dipendente dell’azienda di telecomunicazioni che applica in suo favore uno sconto non giustificato in bolletta. A incidere sul recesso è la posizione di supervisor del lavoratore, ruolo delicato nella gestione delle fatture insolute:…

Torna in alto