7 Giugno 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Sospensione di attività imprenditoriale e principio di avviso di inizio

Con la decisione in commento (n. 318/2017) il TAR Liguria ha annullato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per violazione del principio di avviso di inizio del procedimento amministrativo, stabilito dall’articolo 7, L. 241/1990, con ciò offrendo una lettura degli obblighi della P.A. in tema di accertamento ispettivo lavoristico non collimante né con l’espressa previsione…

NEWS DEL GIORNO

Distacco transnazionale: nuovi chiarimenti dell’INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota 5 giugno 2017 n. 4833, ha fornito ulteriori chiarimenti operativi in relazione alla disciplina del distacco transnazionale di lavoratori così come regolamentato dal D.Lgs. n. 136/2016, nelle ipotesi in cui sia effettuato nell’ambito di una prestazione transnazionale di servizi che coinvolga una pluralità di operatori economici, ovvero l’impresa straniera…

NEWS DEL GIORNO

Adesione a Previndai: nuove modalità

Previndai, con comunicazione del 1° giugno 2017, ha reso noto che le adesioni al Fondo – a decorrere dal 1° giugno 2017 – sono formalizzate in conformità con le nuove disposizioni approvate dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip), con Deliberazione del 25 maggio 2016.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Mancata audizione richiesta dall’incolpato: licenziamento illegittimo

La Corte di Cassazione, con sentenza del 12 maggio 2017 n. 11895, ha ribadito come il datore di lavoro, il quale intenda adottare una sanzione disciplinare, a maggior ragione quella espulsiva, non possa omettere l’audizione del lavoratore incolpato ove quest’ultimo ne abbia fatto richiesta espressa contestualmente alla comunicazione tempestiva di giustificazioni scritte, anche se queste…

Torna in alto