1 Giugno 2017

BLOG

Il ritorno dei voucher

Come l’araba fenice, ricompaiono i voucher all’orizzonte. Si ha infatti notizia dell’approvazione, avvenuta il 27 maggio scorso da parte della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, di un emendamento al D.L. 50/2017, che, pur sotto nuova veste, riporta alla luce le prestazioni di tipo accessorio. Pare oltretutto che il Governo ponga la fiducia sul provvedimento….

NEWS DEL GIORNO

L’Inps avvia la vigilanza documentale

L’Inps, con circolare n. 93 del 30 maggio 2017, comunica di aver avviato l’implementazione di nuove metodologie di controllo delle informazioni trasmesse attraverso le dichiarazioni contributive nonché di quelle disponibili nelle banche dati delle altre Pubbliche Amministrazioni basate sull’utilizzo di strumenti statistici predittivi preordinati a favorire l’individuazione di fenomeni a rischio di irregolarità. L’attivazione di…

NEWS DEL GIORNO

Flessibilità territoriale degli Ispettorati nazionali del lavoro

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con nota n. 4687 del 26 maggio 2017, ha fornito indicazioni relativamente agli ambiti territoriali di intervento delle attività di vigilanza svolte da ciascun ITL. Posto che normativamente non sussistono limitazioni territoriali in relazione agli atti di accertamento, il personale ispettivo può svolgere accertamenti ed emanare provvedimenti sanzionatori nei confronti di…

NEWS DEL GIORNO

Compliance con il fisco: la sezione dedicata sul sito dell’Agenzia entrate

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 30 maggio 2017, ha illustrato la nuova sezione del proprio sito dedicata alle attività per promuovere l’adempimento spontaneo in seguito alla ricezione di lettere relative a errori e dimenticanze, beneficiando delle sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso ed evitando così futuri controlli. La nuova sezione è raggiungibile…

NEWS DEL GIORNO

Validità della lettera di licenziamento firmata da persona diversa dal datore

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 16 maggio 2017, n. 12106, ha stabilito che la produzione in giudizio d’una lettera di licenziamento priva di sottoscrizione alcuna o munita di sottoscrizione proveniente da persona diversa dalla parte che avrebbe dovuto sottoscriverla equivale a sottoscrizione, purché tale produzione avvenga ad opera della parte stessa nel…

Torna in alto