9 Maggio 2017

BLOG

Conseguenze della mancata assunzione obbligatoria di lavoratore disabile

La L. 68/1999, a tutela delle opportunità lavorative dei soggetti disabili, oltreché datata, è ben nota agli operatori del diritto del lavoro. Evito quindi le indicazioni legislative precettive, per valutare un aspetto legato alla patologia dell’istituto: la mancata ottemperanza all’obbligo di assunzione da parte di aziende rientranti nei limiti dimensionali ex lege. Del tema, da…

NEWS DEL GIORNO

Linee guida Cigo: l’analisi della Fondazione studi

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con approfondimento dell’8 maggio 2017, ha analizzato quanto contenuto nel messaggio Inps n. 1856/2017, che ha fornito le linee guida per la corretta applicazione della Cigo, anche in funzione di alcune criticità sollevate nei mesi scorsi dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. L’approfondimento esamina in particolare…

NEWS DEL GIORNO

Accertamento del licenziamento per giusta causa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 5 aprile 2017, n. 8826, ha stabilito che la valutazione in ordine alla legittimità del licenziamento disciplinare di un lavoratore per una condotta contemplata, a titolo esemplificativo, da una norma del Ccnl fra le ipotesi di licenziamento per giusta causa, deve essere in ogni caso effettuata attraverso…

Torna in alto