2 Maggio 2017

BLOG

La Cassazione alla ricerca di nuovi equilibri in materia di licenziamento

Nel quadro attuale delle conseguenze dell’illegittimità del licenziamento, nell’ambito di applicazione dell’articolo 18, così come modificato dalla L. 92/2012 (Legge Fornero), la Corte di Cassazione, sezione lavoro, rilevando al suo interno 2 orientamenti tra loro in contrasto relativamente al vizio del licenziamento disciplinare per contestazione tardiva, ha rimesso la decisione alle Sezioni Unite, con recente…

NEWS DEL GIORNO

Cisoa: le novità illustrate dall’Inps

L’Inps, con circolare n. 77 del 27 aprile 2017, ha fornito chiarimenti sulla disciplina normativa della Cisoa e ha illustrato le nuove modalità di compilazione della domanda. L’Istituto ha inoltre descritto le nuove modalità con le quali le aziende possono operare la compensazione delle integrazioni salariali e conseguentemente il contenuto dei nuovi campi introdotti nel…

NEWS DEL GIORNO

Il diritto all’assistenza nell’audizione disciplinare del lavoratore

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 aprile 2017, n. 9305, ha stabilito che il diritto all’assistenza del lavoratore durante l’audizione disciplinare di cui all’articolo 7 St.Lav. è limitata al rappresentante sindacale, restando quindi alla discrezionalità del datore di lavoro ammettere la presenza di un legale, su richiesta del dipendente. A nulla rileva…

Torna in alto