23 Marzo 2017

NEWS DEL GIORNO

Abrogazione lavoro accessorio: la nota INL

L’INL, con nota n. 2558 del 21 marzo 2017, relativamente all’abrogazione dei voucher disposta con D.L. 25/2017, ha reso noto agli organi di vigilanza quanto disposto dal Ministero del lavoro con comunicato del 21 marzo 2017: “l’utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio, nel periodo transitorio (sino al 31 dicembre 2017), dovrà essere effettuato…

NEWS DEL GIORNO

Abrogazione voucher: soppressa la causale contributo LACC

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 37/E del 22 marzo 2017, ha soppresso la causale contributo “LACC – Lavoro occasionale accessorio”, utilizzata nel modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE) per l’acquisto dei voucher per remunerare prestazioni occasionali di tipo accessorio.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

BLOG

Cambio appalto e trasferimento d’azienda: una discutibile sentenza della Cassazione

Nel corso del 2016, il Legislatore interno, su pressioni comunitarie, è intervenuto in riforma della disciplina sui c.d. cambi appalto, contenuta nell’articolo 29, D.Lgs. 276/2003, prevedendo che l’acquisizione del personale già impiegato nell’appalto non costituisce trasferimento d’azienda o di parte d’azienda se subentra, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro o di…

NEWS DEL GIORNO

Cumulo contributivo: le Faq e il motore di calcolo Enpacl

L’Enpacl ha pubblicato le Faq in tema di cumulo contributivo e un motore di calcolo delle prestazioni, fruibile tramite il servizio “Enpacl on line” sul sito www.enpacl.it, per consentire ai consulenti del lavoro in possesso di posizioni pensionistiche presso più gestioni previdenziali di valutare se, raggiunta l’età pensionistica, scegliere tra cumulo contributivo, totalizzazione e ricongiunzione…

NEWS DEL GIORNO

Mancata verifica regolarità polizza assicurativa: licenziamento legittimo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° marzo 2017, n. 5273, ha ritenuto legittimo il licenziamento intimato al lavoratore che appone la firma su una polizza assicurativa, senza peraltro verificare la regolarità della sottoscrizione. La Cassazione ha riconosciuto la legittimità del licenziamento per giusta causa del direttore d’ufficio postale, che, proprio per il…

Torna in alto