8 Febbraio 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Licenziamenti e “tutele crescenti”: prime pronunce e prime questioni

  A poche settimane dal secondo “compleanno” del contratto a tutele crescenti, cominciano ad arrivare le prime sentenze che hanno applicato il D.Lgs. 23/2015 a casi di licenziamenti di nuovi assunti dal 7 marzo 2015. Tali pronunce, sebbene relative a casi concreti piuttosto peculiari, sono già foriere di problematiche interpretative di non poco conto.  …

NEWS DEL GIORNO

Ispezioni Inail: prime istruzioni operative

L’Inail, con nota interna n. 2176 del 2 febbraio 2017, ha offerto le prime istruzioni operative in seguito all’emanazione della circolare n. 2/2017 da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro, relativa a profili logistici, di coordinamento e di programmazione del personale ispettivo. La nota precisa l’ambito di competenza dell’accertamento Inail.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

La Fondazione analizza il concetto di unità produttiva i fini Inps

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con circolare n. 2 del 6 febbraio 2017, ha analizzato il tema dell’unità produttiva, tenuto conto della circolare Inps n. 9/2017. La Fondazione studi pone in evidenza come, secondo l’ultima previsione dell’Istituto, non deve necessariamente essere richiesta anche l’autonomia finanziaria, poiché risulta essenziale solo quella tecnica-funzionale.   Centro…

NEWS DEL GIORNO

Consiglio di Stato: il parere sullo schema di Regolamento sui buoni pasto

Il Consiglio di Stato, con parere n. 287 del 3 febbraio 2017, si è espresso favorevolmente, con osservazioni, sullo schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero delle infrastrutture, sui servizi sostitutivi di mensa tramite erogazione dei buoni pasto, ai sensi dell’articolo 144 del nuovo Codice dei contratti pubblici. Il…

Torna in alto