31 Gennaio 2017

BLOG

Computo dei dipendenti e disciplina applicabile al licenziamento

Le aziende con più di 15 dipendenti si vedono applicare una disciplina in materia di licenziamento, soprattutto per quanto riguarda le conseguenze in caso di illegittimità, molto più tutelante per i lavoratori rispetto alle aziende di dimensioni inferiori. Tuttavia, se prima delle recenti riforme l’area delle aziende in tutela reale si caratterizzava monoliticamente per la…

NEWS DEL GIORNO

Elenchi nominativi braccianti agricoli 2016: adempimenti

L’Inps, con circolare n. 16 del 27 gennaio 2017, ha indicato gli adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2016, per il riconoscimento, ai fini previdenziali e assistenziali, in aggiunta alle giornate di lavoro prestate, di un numero di giornate necessarie al raggiungimento di quelle lavorative effettivamente svolte alle…

NEWS DEL GIORNO

730 precompilato 2017: definitive le regole per gli operatori

Sono disponibili in veste definitiva, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i provvedimenti con le istruzioni per la trasmissione all’Anagrafe tributaria, da parte degli operatori di ciascun settore, delle spese relative all’anno d’imposta 2016. Vengono confermate definitivamente le istruzioni fornite con i provvedimenti pubblicati in bozza sul sito delle Entrate a partire dal mese di novembre…

NEWS DEL GIORNO

Notificazione di credito contributivo all’erede

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 23 gennaio 2017, n. 1698, ha stabilito che la cartella di pagamento con la quale l’Ente previdenziale fa valere un credito contributivo non è un atto esecutivo, ma preannuncia l’esercizio dell’azione esecutiva ed è, pertanto, parificabile al precetto: ne consegue che la sua notificazione all’erede in pendenza…

Torna in alto