17 Gennaio 2017

BLOG

Distacco transnazionale: la circolare Inl

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha emanato la circolare n. 1/2017, relativa al distacco intracomunitario. La circolare chiarisce che il campo di applicazione abbraccia anche i distacchi operati da soggetti stabiliti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea. Quanto al settore trasporto, l’Ispettorato ribadisce che si configura un’ipotesi di distacco solo in caso di somministrazione di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Tasso di interesse legale 2017: la circolare Inail

L’Inail, con circolare n. 1 del 13 gennaio 2017, ha reso noto che, in seguito al decreto 7 dicembre 2016 del Ministro dell’economia e delle finanze, pubblicato nella G.U. n. 291 del 14 dicembre 2016, è fissato allo 0,1% in ragione d’anno il saggio degli interessi legali, con decorrenza dal 1° gennaio 2017. Detto tasso…

NEWS DEL GIORNO

Incentivo assunzioni Mezzogiorno: pubblicato il decreto

È stato pubblicato sul sito Anpal il decreto n. 367 del 16 novembre 2016 del Ministero del lavoro, che ha istituito l’“Incentivo occupazione SUD”, previsto per le assunzioni effettuate da datori di lavoro aventi sede nelle Regioni del Mezzogiorno “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna) dal…

NEWS DEL GIORNO

Trasferimento del lavoratore convivente con un disabile

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 12 dicembre 2016, n. 25379, ha stabilito che è vietato il trasferimento del lavoratore convivente con un disabile anche quando la disabilità del familiare, che egli assiste, non è grave, salvo che il datore di lavoro, a fronte della natura e del grado di infermità psico-fisica del…

Torna in alto