12 Gennaio 2017

BLOG

La Corte Costituzionale ammette il referendum sui voucher

In data 11 gennaio 2017 la Corte Costituzionale si è pronunciata in riferimento ai tre quesiti referendari proposti dalla Cgil, riguardanti l’abrogazione del lavoro accessorio, delle disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti e l’abrogazione delle disposizioni in materia di licenziamenti illegittimi. L’esito conferma le aspettative: ammessi i primi due, viceversa è stato…

NEWS DEL GIORNO

Distacco transazionale: le indicazioni ispettive

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con circolare n. 1 del 9 gennaio 2017, ha riepilogato il nuovo quadro giuridico e le indicazioni di carattere operativo per una corretta applicazione del regime sanzionatorio relativamente al distacco transnazionale di lavoratori, in seguito alla conversione in legge del D.Lgs. 136/2016, in attuazione della Direttiva 2014/67/UE del Parlamento europeo e…

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali: le novità dal 1° gennaio 2017

L’Inps, con messaggio n. 99 dell’11 gennaio 2017, ha illustrato le novità relative agli ammortizzatori sociali per l’anno 2017, ricordando che, come previsto dall’articolo 2, comma 71, L. 92/2012, dal 1° gennaio 2017 sono l’abrogati i seguenti trattamenti erogati in caso di disoccupazione involontaria: indennità di mobilità ordinaria; trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia. La…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: ulteriori istruzioni operative

L’Inps, con circolare n. 2 dell’11 gennaio 2017, ha offerto indicazioni operative sui nuovi interventi previsti, con la conversione in legge del D.L. 189/2016, in favore delle popolazioni e dei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, interessati dagli eventi sismici successivi al 24 agosto 2016. La circolare fornisce istruzioni in seguito all’estensione delle…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per gmo: non necessario provare andamento economico negativo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 7 dicembre 2016, n. 25201, ha stabilito che, ai fini della legittimità del licenziamento individuale intimato per giustificato motivo oggettivo, l’andamento economico negativo dell’azienda non costituisce un presupposto fattuale che il datore di lavoro debba necessariamente provare e il giudice accertare, essendo sufficiente che le ragioni inerenti…

Torna in alto