10 Gennaio 2017

BLOG

Gli incentivi alle assunzioni: qual è la rotta?

  Il passaggio d’anno porta con sé, storicamente, anche alcune novità sul delicato tema degli incentivi alle nuove assunzioni, ovvero a stabilizzazioni di esistenti contratti temporanei. La questione è molto “fragile” da maneggiare, e questo il nostro Legislatore lo sa bene; vediamo le principali questioni in ballo, che si fronteggiano come poste su due piatti…

NEWS DEL GIORNO

Assunzione di disabili con contratto di somministrazione

Il Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 23 del 30 dicembre 2016, ha precisato che in caso di assunzione di un lavoratore disabile in somministrazione, ferma restando la presenza dei requisiti previsti dalla disposizione citata per la fruibilità degli incentivi, la condizione dell’incremento occupazionale netto sulla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi…

NEWS DEL GIORNO

Ricorsi amministrativi: nuova procedura dal 1° gennaio 2017

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con lettera circolare n. 4 del 29 dicembre 2016, ha riepilogato le modifiche apportate dal D.Lgs. 149/2015 al D.Lgs. 124/2004 in tema di ricorsi amministrativi, operative dal 1° gennaio 2017, e ha offerto le istruzioni operative per la corretta trattazione dei ricorsi e per la gestione delle eventuali giacenze. In particolare,…

NEWS DEL GIORNO

Perdita appalto: legittimo il licenziamento dei lavoratori

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 6 dicembre 2016, n. 24972, ha ritenuto legittimo il rigetto della domanda dei lavoratori, licenziati dall’appaltatore dopo che il Comune ha trasferito il servizio alla società in house, a proseguire il rapporto di lavoro presso quest’ultima, dovendosi escludere la sussistenza di un trasferimento di ramo d’azienda per…

Torna in alto