1 Dicembre 2016

BLOG

Rottamate, gente, rottamate…

  L’operazione di definizione agevolata dei debiti scaturenti da cartelle di pagamento, emesse dal concessionario per la riscossione, ovvero di accertamenti esecutivi dell’Agenzia delle entrate o di avvisi di addebito Inps, è pronta al decollo. Il D.L. 193/2016 (c.d. decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio) è stato approvato dal Senato, in via definitiva, nella…

NEWS DEL GIORNO

Cigo per eventi oggettivamente non evitabili: ulteriori precisazioni Inps

L’Inps, con messaggio n. 4824 del 29 novembre 2016, ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla nuova disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di Cigo per eventi oggettivamente non evitabili, chiarendo che la nuova disciplina consente alle aziende di presentare un’unica domanda per tutti gli eventi meteo che si verificano nel corso del…

NEWS DEL GIORNO

Sconto Inail aziende agricole: compensazioni e rimborsi

L’Inps, con messaggio n. 4821 del 29 novembre 2016, ha ricordato che la riduzione contributiva Inail per le aziende agricole, introdotta dall’articolo 1, comma 60, L. 247/2007, al fine di promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, è stata abrogata, a decorrere dal 1° gennaio 2016, dall’articolo 1, comma 865, L. 208/2015….

NEWS DEL GIORNO

Cruscotto infortuni: i datori devono informare gli Rls

L’Inail, con circolare n. 45 del 30 novembre 2016, ha precisato che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) non risultano inclusi tra i destinatari ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo informatico denominato Cruscotto infortuni, creato dall’Istituto per finalità gestionali e rivolto essenzialmente agli organi preposti all’attività di vigilanza. L’Istituto precisa che ciò non toglie…

NEWS DEL GIORNO

Titolare impresa familiare: Irap anche per sporadiche collaborazioni

La Corte di Cassazione, Sezione VI Civile, con sentenza 24 novembre 2016, n. 24060, ha stabilito che il titolare dell’impresa familiare versa l’Irap anche se i parenti collaborano sporadicamente. Mentre il reddito derivante dall’impresa familiare e risultante alla dichiarazione dei redditi viene imputato, a determinate condizioni, proporzionalmente alla rispettiva quota di partecipazione dei partecipanti, l’imprenditore…

Torna in alto