26 Ottobre 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La Cigo dopo la circolare Inps 139/16: tra miglioramenti e vecchi retaggi

  Premessa Il panorama delle integrazioni salariali ha sicuramente subito nell’ultimo anno innovazioni sostanziali e profonde, quantomeno nella forma; con l’emanazione del D.Lgs. 148/2015 è infatti iniziata una stagione di importanti novità, sia per ciò che attiene agli aspetti più squisitamente pratici sia per quello che invece riguarda quelli più squisitamente contenutistici. In questo arco…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni infortunio/malattia professionale: confermati gli importi

L’Inail, con circolare n. 37 del 21 ottobre 2016, ha comunicato che a decorrere dal 1° luglio 2016, l’importo delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattie professionali nel settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti e tecnici sanitari di radiologia autonomi è pari all’importo corrisposto a decorrere dal…

NEWS DEL GIORNO

Esonero e recupero del ticket di licenziamento

L’Inps, con messaggio n. 4269 del 24 ottobre 2016, ha offerto chiarimenti sulle modalità di recupero del ticket licenziamento versato per: licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in applicazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai Ccnl; interruzione di rapporti…

NEWS DEL GIORNO

In Gazzetta il D.L. in materia fiscale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2016 il D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Il decreto prevede: la soppressione di Equitalia; misure per il recupero dell’evasione; dichiarazione integrativa a favore; il finanziamento Fondo occupazione, anche ai fini del…

NEWS DEL GIORNO

Demansionamento e danno esistenziale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 20 settembre 2016, n. 18405, ha deciso che il lavoratore quadro di primo livello destinato alle operazioni di sportello subisce non solo un danno da demansionamento, ma anche un danno esistenziale. Si tratta infatti di un demansionamento evidente agli occhi dei colleghi e del pubblico che accedeva…

Torna in alto