18 Ottobre 2016

BLOG

Al via i nuovi obblighi per l’uso dei voucher

  La circolare n. 1/2016 del neonato Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito le indicazioni per l’applicazione delle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 185/2016 correttivo del Jobs Act in tema di lavoro accessorio. Nel ribadire come obbligatoria la dichiarazione di inizio attività nei confronti dell’Inps, l’Ispettorato conferma l’operatività della comunicazione preventiva, da effettuarsi almeno 60 minuti…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazione lavoro accessorio: le attese precisazioni ministeriali

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con circolare n. 1 del 17 ottobre 2016, ha offerto precisazioni in merito alle modalità di comunicazione delle prestazioni di lavoro accessorio, in seguito alle modifiche al D.Lgs. 81/2015 apportate dal D.Lgs. 185/2016, che prevede che tali comunicazioni debbano essere trasmesse alla sede territoriale competente dell’Ispettorato nazionale del lavoro almeno 60…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro intermittente illegittimo se vietato dal Ccnl

Il Ministero del lavoro, con nota n. 18194 del 4 ottobre 2016, ha offerto chiarimenti sul mancato rispetto dei limiti imposti dalla contrattazione collettiva per l’utilizzo del contratto lavoro intermittente. Il Ministero precisa che qualora una società abbia stipulato contratti di lavoro intermittente in violazione delle previsioni del contratto collettivo di categoria che aveva espressamente…

NEWS DEL GIORNO

Correttivo Jobs Act: contratti di solidarietà espansiva

L’articolo 2, comma 1, lettera c, D.Lgs. 185/2016, ripropone il contratto di solidarietà espansiva, che fino a oggi ha avuto scarsa fortuna nell’applicazione, come successiva conversione di contratti di solidarietà difensivi ai sensi dell’articolo 21, comma 5, D.Lgs. 148/2015. I contratti di solidarietà di cui all’articolo 21, comma 5, in corso da almeno 12 mesi,…

NEWS DEL GIORNO

Accordo di incentivo all’esodo: impugnazione illegittima

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 28 settembre 2016, n. 19179, ha stabilito che, in tema di transazione stipulata dal datore di lavoro e dal lavoratore, occorre indagare se le parti, mediante l’accordo, abbiano perseguito la finalità di porre fine all’“incertus litis eventus” – anche solo per una parte del contenzioso – senza…

Torna in alto