19 Settembre 2016

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

    Executive Summary La volontà della Bce di non incrementare – almeno per il momento –  il piano di politica monetaria non convenzionale, ha avuto riverberi nella settimana, condizionando il mood degli operatori. Ora l’attenzione è spostata sui meeting del 21 pv della Bank of Japan prima e, soprattutto della Federal Reserve, sui quali…

NEWS DEL GIORNO

730/2017 precompilato: utilizzo spese sanitarie

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 142369 del 15 settembre 2016, ha indicato le modalità tecniche di utilizzo, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati delle spese sanitarie e delle spese veterinarie comunicate, a decorrere dall’anno d’imposta 2016, ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Ministro dell’economia 1°…

NEWS DEL GIORNO

Effetti della Brexit nell’analisi della Fondazione

La Fondazione studi consulenti del lavoro ha realizzato un’analisi sugli effetti della Brexit sui lavoratori, che affronta tematiche quali il distacco, la protezione sociale, la sicurezza sul lavoro e la privacy. In particolare gli aspetti trattati sono: la riduzione della mobilità dei lavoratori, ovvero l’inapplicabilità delle normative comunitarie in materia di distacco e protezione sociale;…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento nullo se la contestazione disciplinare è tardiva

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 agosto 2016, n. 17371, ha stabilito che il licenziamento è nullo se la contestazione disciplinare viene dichiarata tardiva. A fronte della semplicità dell’indagine, è infatti giustificato il lasso di tempo trascorso dopo la segnalazione della condotta sino alla comunicazione della contestazione. Tuttavia tale difetto è da…

NEWS DEL GIORNO

Autotrasporto: agevolazioni per investimenti in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. n. 216 del 15 settembre 2016 il decreto 19 luglio 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha individuato le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l’annualità 2016. Gli incentivi saranno fruiti dalle imprese di autotrasporto di merci per conto…

Torna in alto