14 Settembre 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Immutabilità della contestazione disciplinare e valutazione di ulteriori condotte

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n. 13580 del 4 luglio 2016, ha stabilito che il principio d’immutabilità della contestazione disciplinare riguarda unicamente i fatti materiali posti a giustificazione del successivo licenziamento. Nel caso esaminato, nella comunicazione del recesso per giusta causa sono state affiancate altre ipotesi di infrazioni previste dal contratto collettivo,…

NEWS DEL GIORNO

Cigd settore pesca: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 177 del 13 settembre 2016, ha offerto indicazioni sui requisiti di accesso alla cassa integrazione guadagni in deroga del settore pesca, sulla presentazione e sulla gestione delle relative istanze per i periodi d’intervento relativi all’annualità 2016. La presentazione delle domande (SR100) riferite all’annualità 2016 dovrà avvenire tramite “procedura DigiWeb” entro e…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: iniziativa Inail

L’Inail, con delibera n. 14 del 7 settembre 2016, ha ritenuto urgente un’iniziativa congiunta degli organi dell’Istituto affinché le Istituzioni competenti autorizzino l’Inail a destinare quota delle risorse previste nel bilancio di previsione 2016 e di quelle degli anni successivi per gli investimenti a reddito che i piani e i programmi di ricostruzione in sicurezza…

NEWS DEL GIORNO

Alloggio di servizio nel cantiere: contribuzione dovuta

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 luglio 2016, n. 15430, ha deciso che sono dovuti dal datore di lavoro i contributi previdenziali in relazione all’utilizzazione dell’alloggio concesso ai dipendenti, anche quando tale prestazione consenta ai medesimi di soggiornare in maniera adeguata all’interno del cantiere di lavoro, evitando il disagio di un lungo,…

NEWS DEL GIORNO

AD che svolge attività commerciale: contributi a gestione commercianti

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 25 luglio 2016, n. 15327, ha stabilito che è tenuto a pagare i contributi alla Gestione commercianti l’amministratore delegato dell’azienda che ha un ruolo predominante nella gestione, occupandosi in maniera abituale e prevalente della commercializzazione dei prodotti.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Torna in alto