8 Settembre 2016

BLOG

Proporzionalità delle sanzioni disciplinari e contrattazione collettiva

L’irrogazione di una sanzione disciplinare nei confronti del lavoratore richiede il rigoroso rispetto della procedura prevista dall’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori, norma che pone come passaggio obbligato l’esistenza di un codice disciplinare che applichi quanto stabilito dalla contrattazione collettiva. A ulteriore conferma, il Legislatore, più recentemente, con la L. 183/2010, articolo 30, comma 3,…

NEWS DEL GIORNO

Permessi volontari Protezione civile: le istruzioni dei cdl

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con circolare n. 12 del 5 settembre 2016, ha riepilogato le regole applicabili ai casi concreti per la fruizione dei permessi da parte dei lavoratori volontari impegnati nelle attività di Protezione civile per prestare i primi soccorsi ai cittadini delle province del Centro Italia colpite dal sisma del…

NEWS DEL GIORNO

Sisma Emilia: contributi estesi al settore agricoltura

È stato pubblicato sulla G.U. n. 207 del 5 settembre 2016 il D.P.C.M. 19 luglio 2016, che modifica il D.P.C.M. 28 dicembre 2012, estendendo anche al settore agricoltura la fruizione dei contributi per la messa in sicurezza dei capannoni e degli impianti industriali danneggiati a seguito degli eventi sismici che hanno colpito le Regioni Emilia-Romagna,…

NEWS DEL GIORNO

Gestione Separata Inpgi: contributi minimi 2016

L’Inpgi, con circolare n. 6 del 5 settembre 2016, ha ricordato che il 30 settembre 2016 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l’anno in corso. Sono tenuti al versamento del contributo minimo annuale tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel corso dell’anno 2016 abbiano svolto attività giornalistica in…

NEWS DEL GIORNO

Malattia: sì ad attività extralavorative se non pregiudicano la guarigione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° agosto 2016, n. 15982, ha ritenuto illegittimo il licenziamento intimato alla lavoratrice sorpresa a svolgere attività extralavorative durante il periodo di malattia se le condotte poste in essere non sono tali da comportare una violazione delle prescrizioni di riposo e di cure impartite dai certificati medici,…

Torna in alto