20 Luglio 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La parte obbligatoria della contrattazione collettiva

Introduzione La contrattazione collettiva, pur rivestendo un ruolo fondamentale nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, si fonda su un corpo normativo il cui caposaldo, l’art.39 della Costituzione, è rimasto inattuato. La norma costituzionale, si ricorda, prevedeva la registrazione dei sindacati (inattuata), da cui sarebbe derivata l’“efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Fsba in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla G.U. n.166 del 18 luglio 2016 il decreto 29 aprile 2016, n.95581, del Ministero del Lavoro, che ha istituito il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per l’artigianato. Con la pubblicazione in Gazzetta il Fsba, che assicura ai lavoratori del settore artigiano una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro, nei…

NEWS DEL GIORNO

Fondi di solidarietà: recupero contribuzione apprendisti

L’Inps, con messaggio n.3112 del 18 luglio 2016, che ha corretto il messaggio n.3109/16, ha offerto indicazioni in merito alla sussistenza dell’obbligo contributivo ai Fondi di solidarietà in relazione ai lavoratori apprendisti e alle modalità di recupero. Il D.Lgs. n.148/15 ha previsto che le prestazioni dei Fondi di solidarietà possano essere riconosciute agli apprendisti con…

NEWS DEL GIORNO

Emanato il decreto istitutivo dell’Anpal

Il Governo ha emanato il D.P.C.M. 13 aprile 2016, con il quale ha individuato le risorse umane (217 unità), finanziarie e strumentali del Ministero del Lavoro e dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), da trasferire all’Anpal (Agenzia per le politiche attive) secondo le procedure previste dal medesimo documento.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Assenza ingiustificata per godimento ferie non autorizzate

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 14 giugno 2016, n.12205, ha deciso che il godimento di ferie non autorizzate è idoneo a configurare assenza ingiustificata; tuttavia anche in relazione a tale ipotesi vige il principio consolidato secondo il quale la valutazione della proporzionalità tra il comportamento illecito del lavoratore dipendente e la sanzione…

Torna in alto