8 Giugno 2016

MONDO PROFESSIONE

Detassazione 2016 per i premi di produttività: la gestione della contrattazione di 2°livello

In data 16 maggio 2016 è stato pubblicato, sul sito del Ministero del Lavoro – sezione pubblicità legale, il decreto interministeriale 25 marzo 2016, a mezzo del quale si è provveduto a dare attuazione alla c.d. detassazione prevista dalla Legge di Stabilità 2016. Il Legislatore ha provveduto a reintrodurre nel ordinamento tributario, in via strutturale,…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Clausole elastiche nei rapporti part-time: la gestione dopo il D.Lgs. n.81/15

Per attenuare la rigidità della collocazione della prestazione di lavoro, l’art.6, D.Lgs. n.81/15, prevede la possibilità di concordare con il lavoratore clausole che, nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, potranno riconoscere al datore di lavoro il potere unilaterale di modificare la collocazione della prestazione ovvero aumentarne la durata.   L’evoluzione normativa dell’istituto A…

NEWS DEL GIORNO

Ricollocazione al lavoro: requisiti

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 9 maggio 2016, n.9292, ha stabilito che il requisito della ricollocazione al lavoro, nello specifico contesto normativo che caratterizza il periodo di tempo tra l’entrata in vigore della L. n.68/99 e l’entrata in vigore della L. n.247/07, può dirsi sussistente qualora l’interessato che ne ha l’onere provi:…

NEWS DEL GIORNO

Aggiornate le Faq sulle dimissioni telematiche

Il Ministero del Lavoro, in data 3 giugno 2016, ha aggiornato le Faq in tema di dimissioni telematiche, disponibili sul sito www.cliclavoro.gov.it. Le nuove Faq (da 41 a 43) chiariscono che: i lavoratori assunti presso una società privata a partecipazione pubblica totalitaria in caso di dimissioni devono utilizzare la procedura di dimissioni telematiche, poiché essa…

NEWS DEL GIORNO

Esclusioni obbligo reperibilità per lavoratori dipendenti del settore privato

L’Inps, con circolare n.95 del 7 giugno 2016, ha fornito istruzioni operative in merito all’applicazione della normativa relativa alle esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori del settore privato. L’art.25, D.Lgs. n.151/15, ha novellato l’art.5, co.13, D.L. n.463/83, inserendo la previsione di una specifica disciplina finalizzata a stabilire le esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori subordinati…

Torna in alto