1 Giugno 2016

MONDO PROFESSIONE

Ammortizzatori sociali: novità a flusso continuo

La riforma degli ammortizzatori sociali delineata dal D.Lgs. n.148/15 vede progressivamente entrare in vigore i tanti passaggi demandati a regolamentazioni ministeriali, con tempistiche raramente in linea a quelle previste. Da ultimo, è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto interministeriale 10 marzo 2016, n.94956, in attesa della G.U., con il quale è stato…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Licenziamento per gmo, diritto di repêchage e onere della prova

  Il repêchage e la sentenza della Cassazione n.5592/16 Nell’ambito del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, una delle problematiche più insidiose e controverse per gli operatori del diritto, attiene senza dubbio all’istituto del c.d. repêchage ovvero il diritto a favore del lavoratore di salvezza del posto di lavoro nel caso vi siano – al momento…

NEWS DEL GIORNO

Fruizione permessi disabili: la parziale assistenza integra giusta causa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 6 maggio 2016, n.9217, ha deciso che è legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che usufruisce dei permessi previsti dalla L. n.104/92, ma presta una parziale assistenza al parente disabile perché impegnato a svolgere altre attività. Tale condotta integra un’ipotesi di abuso del diritto, giacché…

NEWS DEL GIORNO

Fondo solidarietà personale addetto alla riscossione dei tributi erariali

Il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia, ha emanato il decreto n.95439 del 18 aprile 2016, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, relativo al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali, ai sensi del D.Lgs. n.148/15….

NEWS DEL GIORNO

Decadenza agevolazioni start-up innovative: due codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.44/E del 31 maggio 2016, ha istituito due codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, delle somme dovute per decadenza dalle agevolazioni fiscali a favore degli investimenti in start-up innovative, ai sensi dell’art.29, D.L. n.179/12: “2016” denominato “Recupero IRES per decadenza dalle agevolazioni a favore degli investimenti in…

NEWS DEL GIORNO

Rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa: precisazioni

L’Inps, con messaggio n.2312 del 24 maggio 2016, ha fornito alcune precisazioni per favorire l’uniformità gestionale delle domande di rateazione dei debiti contributivi. L’Istituto precisa che il pagamento in forma rateale deve comprendere l’intera esposizione debitoria del richiedente relativa ai debiti in fase amministrativa, per contributi e sanzioni, maturati nei confronti di tutte le Gestioni…

Torna in alto