2 Maggio 2016

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Dopo diverse settimane in positivo, prima settimana di ribassi per i listini europei, listini che restano influenzati sia dalle trimestrali societarie sia dai verdetti delle banche centrali americana e giapponese, quanto dagli andamenti delle commodities e del petrolio che, sostenuti dalla debolezza del dollaro, hanno consolidato a inizio settimana il…

NEWS DEL GIORNO

Emanati gli indirizzi operativi per contrastare l’evasione fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n.16/E del 28 aprile, ha comunicato gli indirizzi operativi per la prevenzione e il contrasto dell’evasione fiscale per l’anno 2016. L’Agenzia si propone gli obiettivi di ridurre il tax gap, migliorare la qualità dell’accertamento e ridurre l’invasività dei controlli. L’Amministrazione punta ad affinare la qualità dei controlli, concentrandosi su concrete e…

NEWS DEL GIORNO

Tutela della maternità: le modifiche operative

L’Inps, con circolare n.69 del 28 aprile 2016, ha offerto istruzioni in ordine all’indennità di maternità per i giorni ulteriori rispetto ai 5 mesi riconosciuti nei casi di parto molto prematuro, ex art.16 T.U. maternità, in applicazione delle novità introdotte dal D.Lgs.n.80/15, a carattere sperimentale, ma che trovano applicazione anche per gli anni successivi al…

NEWS DEL GIORNO

Approvato in via definitiva lo statuto dell’Anpal

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n.115 del 29 aprile, ha approvato in esame definitivo il decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, emanato in attuazione dell’art.4, co.18, D.Lgs. n.150/15. L’Agenzia avrà il compito di coordinare la rete dei servizi per le politiche attive del…

NEWS DEL GIORNO

Approvato in via definitiva lo statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n.115 del 29 aprile, ha approvato in esame definitivo il decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell’Ispettorato del lavoro, emanato in attuazione dell’art.2, co.1, D.Lgs. n.149/15. L’Ispettorato avrà il compito di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva e la funzione di coordinare, sulla base di direttive emanate…

Torna in alto