21 Aprile 2016

BLOG

Contratti di solidarietà e trasformazioni part-time

    Mi trovo spesso a confrontarmi con colleghi in merito a una questione che riguarda un aspetto culturale del nostro mercato del lavoro. Reputo prima di tutto palese che sussista all’interno, anche delle piccole medie imprese italiane, una crescente necessità di tessere relazioni industriali. Necessità, questa, che si determina in base a un’evoluzione normativa…

NEWS DEL GIORNO

Tutela reale: non contestabile la scelta del datore di lavoro

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° aprile 2016, n.6390, ha deciso che la scelta effettuata dal datore di lavoro, all’esito della sentenza che pronunci sull’illegittimità del licenziamento in regime sottratto alla tutela reale, e condanni il datore di lavoro alla riassunzione ovvero, in mancanza, al pagamento dell’indennità risarcitoria, è rimessa per legge…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro accessorio: nuove funzionalità per verificare elusioni

L’Inps, con messaggio n.1668 del 15 aprile, ha reso noto che, nell’ottica di un più puntuale controllo dei limiti economici previsti dal D.Lgs. n.81/15 per le prestazioni rese nell’ambito del lavoro accessorio, sono state introdotte nuove funzionalità, ad uso delle sedi e del Contact Center, al fine di monitorare l’effettivo rispetto del dettato legislativo contro…

NEWS DEL GIORNO

Prospetto disabili: autocertificazione esonero addetti lavorazioni pericolose

Il Ministero del Lavoro, con nota n.2452 del 15 aprile, ha offerto indicazioni circa le modalità di versamento del contributo esonerativo per autocertificare l’esonero dall’obbligo degli addetti impegnati in lavorazioni pericolose che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille (art.3, L. n.68/99). Il Ministero, anche in…

Torna in alto