30 Marzo 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La mobilità professionale nei contratti collettivi di lavoro

  Storicamente le parti sociali, nella stesura dei contratti collettivi nazionali di lavoro, hanno da sempre previsto particolari meccanismi di mobilità professionale finalizzati principalmente a permettere ai lavoratori inquadrati in livelli o categorie inferiori di poter progredire, raggiungendo con il requisito dell’anzianità di servizio livelli o categorie superiori. Nell’articolo che segue verranno analizzati i principali…

NEWS DEL GIORNO

770 Semplificato e Ordinario: approvate le specifiche tecniche

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n.45506 del 25 marzo, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2016 Semplificato, relativi all’anno 2015, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento dichiarativo che provvedono direttamente all’invio nonché da parte degli altri utenti del servizio telematico che intervengono quali intermediari…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio in itinere in bicicletta: le linee guida

L’Inail, con circolare n.14 del 25 marzo, ha illustrato le linee guida per la trattazione dell’infortunio in itinere in bicicletta. La circolare riassume la disciplina giuridica dell’infortunio in itinere, soffermandosi sulla novità introdotta dall’art.5, co.4 e 5, L. n.221/15, che ha previsto l’inserimento, agli artt.2 e 210, D.P.R. n.1124/65, del periodo: “L’uso del velocipede, come…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro intermittente: riferimento al R.D. n.2657/23 per attività discontinue

Il Ministero del Lavoro, in risposta all’interpello n.10 del 21 marzo, ha chiarito la corretta interpretazione dell’art.13, co.1, D.Lgs. n.81/15, confermando che, in relazione alla possibilità di ricorrere a prestazioni di lavoro intermittenti, è possibile riferirsi a quanto declinato dalla tabella allegata al R.D. n.2657/23, recante l’elenco delle attività a carattere discontinuo. 

Torna in alto