25 Febbraio 2016

BLOG

Il grande pasticcio della cassa in deroga

    È dal tempo della riforma Monti-Fornero (L. n.92/12) che il Legislatore italiano sembra aver preso coscienza dei gravi problemi che, tra gli altri, riguardano il tema degli ammortizzatori sociali in costanza di lavoro: cassa integrazione ordinaria, straordinaria, contratti di solidarietà. Il peso economico di tali protezioni, come di molte altre prestazioni previdenziali, non…

NEWS DEL GIORNO

Concessione assegno d’invalidità: non basta la relazione della Ctu

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 22 gennaio 2016, n.1186, ha deciso che, per stabilire se elargire o meno un assegno di invalidità, il giudice non può basarsi solo sulla relazione della Ctu. La consulenza tecnica d’ufficio ha un limite intrinseco, consistente nella sua funzionalità alla risoluzione di questioni di fatto presupponenti cognizioni…

NEWS DEL GIORNO

Intesa per la parità tra lavoratrici e lavoratori

È stato sottoscritto in data 10 febbraio 2016 tra la Consigliera Nazionale di Parità e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri un protocollo d’intesa, in vigore per 3 anni a far data dall’11 febbraio, al fine di promuovere iniziative e interventi per la parità tra le lavoratrici e i lavoratori.

NEWS DEL GIORNO

Allievi corsi ordinamentali di istruzione/formazione: gestione assicurativa

L’Inail, con circolare n.4 del 23 febbraio, offre istruzioni operative in ordine all’istituzione del premio speciale unitario per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale regionali curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei…

Torna in alto