21 Gennaio 2016

BLOG

Il nuovo esonero contributivo della Legge di Stabilità 2016

    La Legge di Stabilità n.208/15, entrata in vigore il 1° gennaio scorso, al co.178, art.1, ripropone l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail, con lo scopo di promuovere forme di occupazione stabile e, quindi, a fronte di nuove…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per gmo: no a soluzioni transitorie imposte dal giudice

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 19 novembre 2015, n.23698, ha statuito che deve ritenersi legittimo il licenziamento per giustificato motivo oggettivo adottato nell’ambito della riorganizzazione aziendale, laddove il rispetto dei doveri di correttezza e buona fede non può spingersi sino a imporre al datore di lavoro una scelta organizzativa ancorché transeunte, tale…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il bando Inail per progetti formativi nelle PMI

È stato pubblicato sulla G.U. n.14 del 19 gennaio il bando Inail per progetti formativi nelle PMI, che mette a disposizione € 14.589.896,00 per il rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e micro imprese. Sono ammessi a finanziamento progetti realizzati in almeno quattro Regioni (una Regione per…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori domestici: stabiliti i minimi retributivi 2016

In data 18 gennaio 2016 Fidaldo, Domina con Federcolf, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto l’accordo relativo al trattamento economico 2016 per i lavoratori domestici. Il verbale di accordo ha stabilito anche i valori orari per i lavoratori addetti all’assistenza di persone non autosufficienti e l’importo dell’indennità di funzione e delle indennità vitto e alloggio….

NEWS DEL GIORNO

Concessione Cigo: individuazione delle strutture Inps competenti

L’Inps, con circolare n.7 del 20 gennaio, fornisce istruzioni amministrative e operative per la gestione della nuova disciplina sulla concessione delle integrazioni salariali ordinarie relativamente all’individuazione delle Strutture territorialmente competenti per la concessione della Cigo e dei soggetti legittimati ad adottare i provvedimenti amministrativi di concessione dell’integrazione salariale ordinaria o di reiezione della domanda. Il…

Torna in alto