13 Gennaio 2016

NEWS DEL GIORNO

Assorbimento del superminimo in caso di assegnazione a qualifica superiore

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 dicembre 2015, n.24643, ha stabilito che il c.d. superminimo, ossia l’eccedenza retributiva rispetto ai minimi tabellari, individualmente pattuito tra datore di lavoro e lavoratore, è soggetto al principio dell’assorbimento, nel senso che, in caso di riconoscimento del diritto del lavoratore a superiore qualifica, l’emolumento è assorbito…

NEWS DEL GIORNO

Settima salvaguardia pensionistica: prime istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n.1 dell’8 gennaio, ha offerto le prime indicazioni relativamente alla settima salvaguardia pensionistica, prevista dalla Legge di Stabilità 2016: i benefici della salvaguardia sono riconosciuti nel limite di 26.300 soggetti, nel rispetto del contingente numerico stabilito dal co.265 per ciascuna categoria di lavoratori. La circolare fornisce le prime istruzioni operative per l’applicazione…

NEWS DEL GIORNO

Gestione Artigiani e Commercianti: imposizione contributiva anno 2015

L’Inps, con messaggio n.81 del 12 gennaio, ha comunicato che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione previdenziale Artigiani e Commercianti per l’anno 2015 e non già interessati da imposizione contributiva e sono stati predisposti i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta. I modelli F24 sono…

Torna in alto