22 Dicembre 2015

BLOG

Se io disintermediassi, disintermedieresti anche tu?

  I proverbi sono frutto di saggezza popolare, contengono dettami, consigli e giudizi espressi in forma sintetica e a volte sono in rima; gli “scioglilingua” non ambiscono a tanto, ma a volte ci azzeccano. È il caso della nota successione di parole difficili da pronunciare velocemente evocata dal titolo. Nel nostro caso il riferimento, gli…

NEWS DEL GIORNO

Tutela reintegratoria ex art.18 anche per il pubblico impiego

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 novembre 2015, n.24157, ha deciso che, posto che l’art.18 dello Statuto dei Lavoratori, così come riformato dalla L. n.92/12, prevede la tutela reintegratoria – e non la diversa tutela indennitaria – anche “negli altri casi previsti dalla legge”, il licenziamento intimato al pubblico impiego, in violazione…

NEWS DEL GIORNO

Banca dati prestazioni sociali agevolate: aggiornate le Faq

Sono state pubblicate sul sito Inps le nuove Faq relative alla Banca dati delle prestazioni sociali agevolate, le cui modalità sono state disciplinate con decreto direttoriale n.8/15. Dall’avvio della Banca dati sono pervenuti numerosi quesiti da parte degli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate, obbligati a trasmettere i dati, pertanto l’Istituto, di concerto con il…

NEWS DEL GIORNO

Credito Irap per chi non si avvale di personale dipendente: il codice tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.105/E del 17 dicembre, ha istituito il codice tributo “3883”, denominato “IRAP – utilizzo in compensazione del credito d’imposta di cui all’articolo 1, comma 21, della legge 23 dicembre 2014, n. 190”, operativo a decorrere dal 1° gennaio 2016. Tramite tale codice le imprese e i professionisti che non si…

NEWS DEL GIORNO

Legge di Stabilità 2016 approvata dalla Camera

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di Stabilità per il 2016, che attende ora l’approvazione definitiva del Senato. In particolare, le misure a sostegno dell’occupazione prevedono lo sgravio contributivo del 40%, per massimo 24 mesi, per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2016. È prevista una disciplina tributaria agevolata…

Torna in alto