9 Dicembre 2015

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Esonero contributivo Legge di Stabilità 2015 e comportamenti fraudolenti

  L’esonero contributivo previsto dalla Legge di Stabilità 2015 (L. n.190/14), insieme con una serie di requisiti formali, deve sottostare a una logica complessiva volta alla promozione di nuova occupazione. L’indubbia attrattiva esercitata dal cospicuo vantaggio in termini di costo del lavoro può tuttavia far emergere taluni comportamenti volti ad abbattere indebitamente l’onere contributivo (attraverso…

NEWS DEL GIORNO

Marittimi: modalità di assicurazione dell’armatore estero

L’Inail, con circolare n.83 del 3 dicembre, ha chiarito la modalità di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, su richiesta dell’armatore, degli equipaggi di navi battenti bandiera estera, in quanto composti, per almeno due terzi, da marittimi di cittadinanza italiana. L’Istituto chiarisce che anche gli armatori esteri o residenti all’estero devono chiedere all’Agenzia…

NEWS DEL GIORNO

Mancata formazione per reiterate assenze: onere della prova al datore

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 5 novembre 2015, n.22624, ha stabilito che è illegittimo il recesso se il datore non riesce a dimostrare che la mancata partecipazione ai corsi di formazione dipende esclusivamente dalle assenze per malattia del lavoratore. Infatti incombe sul datore di lavoro l’onere di dimostrare che la causa dell’inadempimento…

NEWS DEL GIORNO

Sostegno al reddito per dipendenti call center: le indicazioni del Ministero

Il Ministero del Lavoro, con circolare n.31 del 30 novembre, ha offerto chiarimenti e indicazioni in merito all’indennità di sostegno al reddito per i lavoratori dei call center, come disposto dal decreto 12 novembre 2015, n.22763, in ottemperanza al D.Lgs. n.148/15. Viene precisato che l’indennità può essere richiesta solo dai soggetti giuridici qualificati come impresa…

Torna in alto