27 Novembre 2015

MONDO PROFESSIONE

Come scrivere un’email efficace e che funzioni davvero

  L’email ha in parte sostituito il telefono nelle relazioni professionali, diventando lo strumento preferito per le comunicazioni tra colleghi e tra clienti/fornitori. Tra i principali plus a favore dell’email, che hanno contribuito alla sua diffusione, abbiamo il fatto che rimanga traccia di tutto quello che viene scritto; abbiamo la possibilità di una comunicazione asincrona…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo: istituito il codice tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.97/E del 25 novembre, ha istituito il codice tributo “6857”, denominato “Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo – art. 3, D.L. 23 dicembre 2013, n. 145”, operativo dal 1° gennaio 2016, per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano…

NEWS DEL GIORNO

Agricoltura: rilevazione delle retribuzioni contrattuali OTD e OTI

L’Inps, con circolare n.193 del 25 novembre, ha comunicato le modalità di rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato e degli operai a tempo indeterminato del settore agricolo, in vigore alla data del 30 ottobre 2015, per la determinazione delle medie salariali. Le rilevazioni vengono effettuate dalle Sedi provinciali Inps in collaborazione con…

NEWS DEL GIORNO

Tribunale Ravenna: nuovo art.2103 cod.civ. non applicabile retroattivamente

Il Tribunale di Ravenna, con pronuncia del 22 settembre, ha ritenuto che l’art.2103 cod.civ. in tema di variazione delle mansioni, così come modificato dal D.Lgs. n.81/15, non sia applicabile retroattivamente. Inoltre, non prevedendo la norma disposizioni di diritto intertemporale, i fatti iniziati prima del 25 giugno, data di entrata in vigore della norma, e proseguiti oltre,…

NEWS DEL GIORNO

Le nuove sanzioni penali tributarie nella circolare della Fondazione Studi

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n.23 del 26 novembre, analizza le novità relative alla revisione del sistema sanzionatorio penale tributario, introdotte dal D.Lgs. n.158/15, in vigore dal 22 ottobre. Tra le novità: incremento delle sanzioni; innalzamento dei limiti previsti per la rilevanza penale della condotta del contribuente; applicazione delle sanzioni amministrative…

Torna in alto