19 Ottobre 2015

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

    Andamento dei mercati   Europa Listini europei contrastati, se pur tendenzialmente positivi, nel corso della settimana, con i mercati azionari e obbligazionari che speculano su un possibile aumento del Quantitative Easing finora messo in atto dalla BCE. Se alcuni sembrano speculare anche su un eventuale taglio dei tassi di interesse sui depositi presso…

NEWS DEL GIORNO

Sostituzione in reperibilità: il doppio servizio prevede la doppia indennità

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 22 settembre 2015, n.18667, ha riconosciuto il diritto del lavoratore al riconoscimento della doppia indennità di reperibilità nel caso in cui, a seguito di sostituzioni tra colleghi, un lavoratore abbia svolto un doppio servizio, per suo conto e per conto del collega. D’altronde, la Cassazione ha ricordato…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori disabili: specifiche su hardware, software e postazioni di lavoro

L’Agenzia per l’Italia Digitale, con circolare n.2 del 23 settembre, ha indicato le specifiche tecniche su hardware, software e tecnologie assistite delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità, offrendo ai datori di lavoro indicazioni e linee di indirizzo per agevolare l’identificazione della strumentazione e delle tecnologie più idonee per lo svolgimento dei…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori frontalieri in Svizzera: nuovo regime di tassazione

Il Ministero dell’Economia, con un documento del 12 ottobre, ha riepilogato la situazione dei lavoratori frontalieri tra Italia e Svizzera, in seguito alla rivisitazione dell’accordo 23 febbraio 2015 sullo scambio automatico di informazioni tra Italia e Svizzera, contenente anche la roadmap con i principi di fondo per il nuovo regime tributario relativo ai cittadini italiani…

NEWS DEL GIORNO

Qu.I.R: l’Agenzia delle Entrate spiega gli effetti fiscali

L’Agenzia delle Entrate, con parere 1° ottobre 2015, ha fornito interessanti precisazioni in ordine ad alcune questioni interpretative relative al trattamento fiscale della quota maturanda del Tfr sotto forma di integrazione della retribuzione mensile (Qu.I.R.), prevista dalla L. n.190/14, e attuata dal D.P.C.M. n.29/15. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che, in base al…

Torna in alto