24 Settembre 2015

BLOG

Il lavoro a termine nell’era del Jobs Act

  Poco alla volta l’ambizioso e complesso mosaico del c.d. Jobs Act si sta completando, considerato che il Governo, sebbene con dei ritardi da considerarsi, vista la complessità delle tematiche trattate, del tutto fisiologici e, tutto sommato, ipotizzabili sin dall’origine del cammino intrapreso (la Legge delega n.183/14), ha, di fatto, completato il mandato ricevuto, licenziando…

NEWS DEL GIORNO

Cigs e CdS ai partiti politici: esclusi i gruppi parlamentari e consiliari

L’Inps, con messaggio n.5865 del 23 settembre, è intervenuto in tema di estensione ai partiti e movimenti politici della disciplina relativa al trattamento straordinario di integrazione salariale e ai contratti di solidarietà, disposta dall’art.16, D.L. n.149/13, chiarendo che i gruppi parlamentari e consiliari sono esclusi dal campo di applicazione del D.L. n.149/13 e, quindi, non…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio sul lavoro e malattia professionale: prestazioni Inail rivalutate

L’Inail, con circolare n.73 del 23 settembre, ha comunicato le rivalutazioni delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale nel settore industriale, compreso il settore marittimo, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi, a decorrere dal 1° luglio 2015. In relazione a ciò, l’Istituto illustra i riferimenti retributivi per procedere alla…

NEWS DEL GIORNO

Jobs Act: in Gazzetta gli ultimi 4 decreti

Sono stati pubblicati sulla G.U. n.221 del 23 settembre, S.O. n.53, gli ultimi 4 decreti del Jobs Act: D.Lgs. n.148 del 14 settembre 2015: riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro; D.Lgs. n.149 del 14 settembre 2015: razionalizzazione e semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale; D.Lgs….

Torna in alto