15 Gennaio 2026

CASI OPERATIVI

Le attività connesse di prodotto esercitabili dall’apicultore

Un imprenditore apistico detiene e conduce alveari all’interno dei propri terreni. L’attività si sviluppa tramite postazione fissa nei terreni di proprietà; inoltre viene svolta altresì attività di nomadismo, ovvero con spostamento degli apiari 4 volte all’anno in relazione alla stagione e alla temperatura del luogo di allevamento. L’imprenditore agricolo vorrebbe partecipare a una fiera di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le peculiarità delle locazioni brevi dal 1° gennaio 2026

La Legge di bilancio per il 2026, all’art. 1, comma 17, interviene nuovamente sulla disciplina delle locazioni brevi. In particolare, modificando la disposizione di cui all’art. 1, comma 595, Legge n. 178/2020, a partire dal periodo d’imposta 2026, l’applicazione del regime della cedolare secca può riguardare esclusivamente 2 appartamenti. Nel dettaglio, la disposizione di cui…

CONTROLLO

Responsabilità dei sindaci e questioni irrisolte

A distanza di oltre 9 mesi dall’approvazione della storica riforma dell’art. 2407, c.c., in materia di responsabilità civile dei sindaci, permangono ancora alcuni significativi punti dubbi e posizioni interpretative tutt’altro che concordanti in dottrina, anche rispetto a aspetti non secondari. La nuova norma, come noto, in estrema sintesi introduce un limite quantitativo alla responsabilità dei…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie sui professionisti: il “fallo di confusione” sui versamenti stoppato dalla Cassazione

Le norme emanate nel settore dell’imposizione diretta e indiretta hanno introdotto un sistema di presunzioni relative, gravanti sul contribuente, chiamato a “giustificare” la provenienza delle operazioni a vario titolo al medesimo riconducibili. L’intera disciplina delle indagini finanziarie è attualmente compendiata negli artt. 32, comma 1, n. 2) e 7), e 33, D.P.R. n. 600/1973, negli…

IMPOSTE SUL REDDITO

Forfettario: 5 verifiche da effettuare a inizio anno

I primi giorni di gennaio rappresentano il passaggio cruciale in cui si verifica, in concreto, la tenuta del regime forfettario, prima ancora della sua effettiva applicazione. Chi ha applicato il regime forfettario nel 2025, infatti, può mantenerlo anche nel 2026 soltanto se, alla luce dei dati dell’esercizio appena concluso, rispetta i requisiti richiesti e non…

Torna in alto