13 Gennaio 2026

IN DIRETTA

Requisiti di accesso e cause ostative forfettari

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Nelle società di persone dubbia la legittimità della distribuzione di acconti sugli utili in corso di formazione

Alfa S.n.c. è società che opera nel settore edile, con 4 soci titolari in misura pari al 25% ciascuno. Come prassi la società distribuisce ai soci un importo mensile e, dopo l’approvazione del rendiconto, distribuisce l’eventuale eccedenza rispetto agli utili già prelevati. Tale prassi è legittima? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO……

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Collegamento RT-pos in cerca di certezze

Per tutti gli esercenti dotati di almeno un registratore telematico (RT), l’anno 2026 porta con sé un nuovo adempimento. Si tratta dell’obbligo di collegare i RT con i pos presenti in negozio. Il provvedimento n. 424470/E/2025 ha stabilito che: il collegamento RT-pos non è fisico; non è necessario aggiornare o sostituire i RT; il collegamento…

BILANCIO

Un mini-credito specifico per gli investimenti degli agricoltori

La Legge n. 199/2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025, S.O. n. 42/L, meglio nota come Legge di bilancio 2026, con i commi 454–459 dell’art. 1, introduce, in ragione della sostituzione  del generalizzato credito previsto per gli investimenti  con il già noto iperammortamento, misura non azionabile per i soggetti che dichiarano…

CONTENZIOSO

L’IVA in più o l’IVA in meno

In genere, i contribuenti sostengono che, in presenza di operazioni soggette a IVA, non dichiarate e non fatturate, l’IVA stessa debba intendersi inclusa negli importi percepiti e, quindi, da essi scorporata ai fini della determinazione della base imponibile. Secondo tale tesi, opinare diversamente significherebbe operare una duplicazione di entrambi i tributi, e cioè calcolare l’IVA…

CONTROLLO

La Riforma del Modello 231/2001: lo stato dell’arte

Nel corso del 2025 molti sono stati gli interventi, le osservazioni e le proposte di integrazione e modifica del D.Lgs. n. 231/2001 oggetto di una specifica proposta di modifica di legge ordinaria (C. 2632), presentata in data 29 settembre 2025 ad iniziativa del deputato Morrone e sostenuta anche dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA). Sul tema,…

Torna in alto