17 Dicembre 2025

ENTI NON COMMERCIALI

Il Decreto sui controlli al Terzo settore è legge: prime indicazioni

Introduzione Il Titolo XI del Codice del Terzo settore, D.Lgs. n. 117/2017 è rubricato «Dei controlli e del coordinamento». Nello specifico, all’art. 92 «Attività di monitoraggio, vigilanza e controllo» viene previsto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), che rappresenta l’Autorità centrale di vigilanza sul sistema ETS: «b) promuove l’autocontrollo degli enti…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gli step da seguire per la creazione della holding

La creazione della holding può sembrare operazione alquanto banale in quanto si risolve in una mera costituzione di una società o in una operazione di aumento del capitale sociale di una società preesistente. Invero, molte sono le attenzioni da porre in via preventiva, in quanto alcuni errori potrebbero inficiare l’operazione precludendo il regime di realizzo…

IVA

Modalità di esportazione dei beni ai fini della lavorazione

In caso di invio all’estero di beni in conto lavoro, gli operatori nazionali possono ricorrere: all’esportazione temporanea; oppure all’esportazione definitiva, senza passaggio della proprietà. Il Dipartimento delle Dogane, riguardo al regime doganale applicabile in caso di invio in Paesi extra-UE di beni per la lavorazione, senza trasferimento di proprietà, destinate a essere reintrodotte sottoforma di…

PATRIMONIO E TRUST

La nuova disciplina dell’azione di riduzione degli immobili donati

Il 26 novembre 2025 è stato approvato, in via definitiva, il Disegno di Legge “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese” (DDL Semplificazioni), il quale contiene, tra le sue novità, dei cambiamenti significativi sulla disciplina della circolazione dei…

CONTENZIOSO

Improponibile l’accertamento negativo nel processo tributario

L’art. 12, comma 4-bis, D.P.R. n. 602/1973, nell’attuale formulazione in vigore prevede che l’estratto di ruolo non è impugnabile, mentre nel caso di invalida notifica della cartella di pagamento, questa può essere impugnata unitamente al ruolo qualora dalla predetta richiesta di pagamento possa derivare un pregiudizio al contribuente in specifiche e isolate fattispecie identificate dalla…

Torna in alto