10 Dicembre 2025

CASI OPERATIVI

Acquisto dell’abitazione del custode: tra deduzione dei costi e detrazione dell’IVA sull’acquisto

Alfa S.r.l. ha acquistato un complesso industriale censito in categoria catastale D/8, con annessa abitazione del custode, categoria catastale A/3. Si chiede quale sia il trattamento, tanto ai fini delle imposte dirette, quanto ai fini IVA, dei costi che saranno sostenuti per la manutenzione e la gestione dell’alloggio del custode. LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La neutralità fiscale dei conferimenti di studi professionali

L’introduzione del nuovo art. 177-bis, TUIR, ad opera del D.Lgs. 192/2024 (in attuazione della Legge delega per la Riforma fiscale), risponde all’obiettivo di sancire la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali. Storicamente, in assenza di una disciplina specifica e in contrasto con le norme previste per le attività d’impresa, le…

ACCERTAMENTO

L’uso dell’AI in ambito fiscale necessita di apposite misure di protezione

Utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito fiscale fra massimizzazione dell’efficacia delle attività di selezione del rischio ed esigenze di tutela dei contribuenti. È su questo contrasto di interessi che si sviluppano le attività di analisi del rischio fiscale tramite tecniche di intelligenza fiscale da parte dell’Amministrazione finanziaria, senza però dimenticare l’esigenza di introdurre misure di protezione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La rilevanza del costo fiscalmente riconosciuto nel conferimento

Il regime fiscale del conferimento di partecipazioni statisticamente più applicato nella pratica professionale è sicuramente quello a realizzo controllato, di cui all’art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR. In questi casi, stante la prioritaria applicazione del regime di cui all’art. 175 in caso di conferenti operanti nella sfera di impresa professionale (risposta n. 180/E/2025), i…

Torna in alto