9 Dicembre 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Operazioni tra stabili organizzazioni di un medesimo soggetto partecipante a un Gruppo IVA localizzato nell’UE

Come regola generale, le operazioni poste in essere tra casa madre e stabile organizzazione sono irrilevanti ai fini dell’IVA. L’eccezione è rappresentata dall’ipotesi in cui la casa madre e/o la stabile organizzazione facciano parte di un Gruppo IVA all’interno dell’Unione Europea. Con la risposta a interpello n. 216/E/2025, l’Agenzia delle Entrate ha preso in considerazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Atti di fine anno dei soggetti IRPEF

L’imputazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo dei soggetti IRPEF che operano in forma associata segue il principio della trasparenza di cui all’art. 5, TUIR. Il reddito è imputato a ciascun partecipante in proporzione alla sua quota di partecipazione agli utili, indipendentemente dall’effettiva percezione. Nell’ambito dell’impresa familiare il reddito prodotto è ripartito tra il…

IVA

L’IVA sulla reimportazione dei beni lavorati al di fuori della UE

Nei casi di esportazione temporanea e definitiva, con la reimportazione dei beni ottenuti dalla lavorazione, l’operatore italiano effettua un’importazione, soggetta a IVA ai sensi dell’art. 67, comma 2, D.P.R. n. 633/1972, che richiama le operazioni di reimportazione a scarico di esportazione temporanea fuori dall’UE e quelle di reintroduzione di beni precedentemente esportati fuori dall’UE. Ai…

PATRIMONIO E TRUST

Disegni+ 2025: il nuovo bando MIMIT per valorizzare design e creatività delle PMI italiane

Possono le PMI trasformare un disegno registrato in un vero prodotto competitivo? La filiera del design industriale rappresenta uno degli elementi più distintivi del Made in Italy. Non solo per la qualità estetica dei prodotti, ma anche per la capacità di tradurre creatività e ingegneria in valore economico. Proprio per sostenere questa eccellenza, il Ministero…

IVA

Le prestazioni “immobiliari” con aliquota IVA 10%

L’aliquota IVA del 10% rappresenta un regime agevolato fondamentale nel settore immobiliare, applicabile a diverse tipologie di operazioni che spaziano dagli interventi di recupero edilizio fino alle cessioni di fabbricati e alle opere di urbanizzazione. La disciplina è complessa e varia a seconda della natura dell’intervento e della destinazione catastale dell’immobile. L’aliquota IVA del 10%…

Torna in alto