24 Novembre 2025

BILANCIO

La disciplina dei beni non soggetti ad ammortamento

Nell’ambito delle disposizioni civilistiche e fiscali riguardanti il bilancio e il reddito d’impresa sono contemplate delle fattispecie di beni che, pur avendo utilità pluriennale, non sono ammortizzabili o, se lo sono, non trovano riconoscimento in sede fiscale. Il primo gruppo di beni “non ammortizzabili” è costituito dai terreni, in considerazione del fatto che la loro…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Manovra di bilancio 2026 e gestione delle azioni proprie

La manovra di bilancio 2026 interviene sul tema delicato della cessione di azioni proprie, prevedendo una modifica all’art. 83, TUIR, che non ha, come obiettivo principale, l’incremento di gettito erariale, anche se questo verosimilmente sarà l’effetto ottenuto. Infatti, l’art. 32 del Disegno di Legge di stabilità 2026 introduce l’imponibilità, a titolo di ricavi, della differenza…

IMPOSTE SUL REDDITO

La Riforma si è scordata dell’impollinazione

Ormai è noto come la Riforma fiscale, prevista dalla Legge delega n. 111/2023, in tema di reddito dei terreni, ha trovato attuazione, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, per effetto dell’emanazione del D.Lgs. n. 194/2024, portando, tuttavia, con sé alcune novità. Infatti, in aggiunta alle linee guida previste dalla delega, il Legislatore ha esteso la…

CONTROLLO

Perché oggi il business plan è uno strumento decisivo per ottenere credito e guidare l’impresa

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, caratterizzato da volatilità dei mercati, ripresa dei tassi d’interesse e crescente selettività del credito, il business plan assume un ruolo centrale e imprescindibile. Non si tratta più di un documento accessorio o di un adempimento richiesto solo alle start-up innovative: oggi rappresenta un vero e proprio…

ACCERTAMENTO

La culpa in vigilando dei soci di una società in accomandita semplice

L’art. 5, D.Lgs. n. 472/1997, prevede che nelle violazioni punite con sanzioni amministrative ciascuno risponde della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa. Le violazioni commesse nell’esercizio dell’attività di consulenza tributaria e comportanti la soluzione di problemi di speciale difficoltà sono punibili solo in caso di dolo o colpa grave….

OPINIONI E ISTITUZIONI

AI E-Learning: il modo “intelligente” di fare formazione

Il modo più semplice per iniziare dal contenuto giusto Il tempo dedicato all’aggiornamento professionale è prezioso, soprattutto ora che si avvicina la scadenza del triennio formativo per i commercialisti. In questa fase è essenziale selezionare i corsi realmente utili e programmare la fruizione completa delle lezioni per maturare i CFP richiesti. AI E-Learning nasce proprio…

Torna in alto