10 Novembre 2025

IVA

Patto di non concorrenza: deducibilità, rilevanza IVA e certificazione

Nel presente articolo saranno trattati gli aspetti civilistici e fiscali del patto di non concorrenza. Come si vedrà nel seguito, ancora oggi manca una linea interpretativa univoca in ambito civilistico. Il patto di non concorrenza è oggetto di letture differenti, che lo qualificano alternativamente come obbligo di non fare, indennità di natura risarcitoria ovvero compenso…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Incentivi per l’autoproduzione energetica delle PMI: scade oggi la presentazione della domanda

Possono oggi le PMI ridurre i costi energetici e diventare più sostenibili grazie a incentivi per l’autoproduzione da fonti rinnovabili? Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, ha riaperto il bando “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, una delle misure più rilevanti del PNRR per…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’imprenditore agricolo cinofilo – Parte I

La Riforma del 2001, attuata in applicazione della delega prevista dalla Legge n. 57/2001, ha determinato l’introduzione della figura di un imprenditore agricolo moderno non più legato a doppio mandato con il fondo. Tra le novità del “nuovo” imprenditore agricolo ex art. 2135, c.c., vi è anche quella consistente nella sostituzione del termine bestiame con…

ENTI NON COMMERCIALI

La Relazione di Missione per le ASD di maggiori dimensioni

Il presente intervento analizza in dettaglio quanto previsto dal Documento di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) del 13 dicembre 2023, relativamente agli schemi di bilancio proposti per le Associazioni sportive dilettantistiche, in merito alla Relazione di Missione. La Relazione di Missione…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Legge n. 132/2025: gestire l’IA come leva di fiducia e competitività dello studio

La Legge n. 132 del 2025 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale degli studi professionali italiani. Con la sua adozione, l’intelligenza artificiale (IA) entra ufficialmente nel linguaggio giuridico e operativo della professione, non più come curiosità tecnologica o strumento sperimentale, ma come componente regolata di un ecosistema normativo che mira a bilanciare…

Torna in alto