7 Novembre 2025

IVA

Limiti alla restituzione dell’IVA in un contesto di frode fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 50/E/2025, ripubblicata il 7 ottobre 2025, ha fornito chiarimenti sull’invalidità del titolo giuridico da cui scaturiscono le operazioni indebitamente assoggettate a IVA, precisando che, qualora il versamento dell’imposta all’Erario da parte del cedente/prestatore sia avvenuto in un contesto di frode fiscale, la restituzione dell’imposta stessa resta preclusa quand’anche…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

Alla ricerca del senso delle scritture contabili – Parte 2

Tornando sui temi dello scorso intervento un esempio concreto varrà più della teoria. Proviamo a ipotizzare di rilevare una semplice fattura di acquisto di carburante. La registrazione, nella sua forma più semplice potrebbe essere la seguente: Spese carburante                      a                      Fornitori Iva c/acquisti Causale: rilevazione scheda carburante mese di dicembre Civilmente: tale registrazione è sufficiente, in…

CRISI D'IMPRESA

La valutazione delle imprese in crisi: il documento del CNDCEC

Il complesso tema della valutazione delle imprese in crisi è stato di recente affrontato dal documento “Valutazione aziende in crisi: criticità e spunti di riflessione”, pubblicato nell’agosto 2025 dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC). Il Documento evidenzia che le problematiche che deve affrontare il professionista incaricato di valutare le “aziende in…

ENTI NON COMMERCIALI

Sicurezza sul lavoro nei sodalizi sportivi dilettantistici: la posizione di garanzia resta ineludibile

La Riforma dello sport intervenuta con il D.Lgs. n. 36/2021, dedicata alla disciplina del lavoro sportivo, ha introdotto novità rilevanti anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’art. 33 – intitolato “Sicurezza dei lavoratori sportivi e dei minori” – stabilisce che «per tutto quanto non regolato dal presente decreto, ai lavoratori…

BILANCIO

La lunga ombra dell’Omnibus: il rischio di regressione nella semplificazione della sostenibilità europea

La decisione del Parlamento Europeo di non convalidare il pacchetto “Omnibus” segna un passaggio di particolare rilievo nel processo di costruzione del diritto della sostenibilità d’impresa. Il mancato via libera al mandato negoziale della Commissione giuridica (JURI), a metà ottobre 2025, ha interrotto, almeno temporaneamente, il percorso di revisione promosso dalla Commissione Europea, che mirava…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Commercialista partner di crescita: cosa chiedono davvero le PMI

Come le PMI vedono i professionisti? La ricerca Kantar per TeamSystem Capire quale ruolo ricopra oggi il commercialista nelle scelte digitali e gestionali delle imprese è l’obiettivo della ricerca condotta da Kantar per TeamSystem. L’indagine, realizzata in Italia con metodologia CAWI), ha coinvolto imprenditori e manager che hanno scelto la propria soluzione digitale su raccomandazione…

Torna in alto