6 Novembre 2025

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La nuova aliquota IVA per gli oggetti d’arte, d’antiquariato e da collezione

Il mercato dell’arte, dell’antiquariato e del collezionismo rappresenta un settore affascinante ma complesso, nel quale il profilo artistico convive con una densa rete di regole fiscali. Con l’art. 9, D.L. n. 95/2025 (c.d. Decreto Omnibus), il Legislatore è intervenuto in modo significativo sulla disciplina IVA applicabile a tali beni, introducendo, dal 1° luglio 2025, un’aliquota…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Minusvalenza da conferimento di partecipazioni deducibili se effettive

Nel conferimento di partecipazioni a neutralità “indotta”, di cui agli artt. 175 e 177, comma 2, TUIR, l’eventuale minusvalenza è deducibile solo per la differenza (positiva) tra il costo fiscale della partecipazione stessa e il suo valore normale determinato a norma dell’art. 9, TUIR. È questa la principale novità introdotta dal D.Lgs. n. 192/2024 (attuativo…

ACCERTAMENTO

Alcune poste di bilancio hanno un elevato rischio fiscale

Ci sono alcune voci del bilancio d’esercizio che hanno, intrinsecamente, un elevato grado di rischiosità fiscale. Si tratta di poste contabili che sono attenzionate in modo particolare nel corso di una verifica fiscale perché, spesso, al loro interno, si nascondono vere e proprie incompatibilità con la disciplina tributaria vigente. In linea generale, le voci del…

Torna in alto