5 Novembre 2025

CONTENZIOSO

L’autoriciclaggio “silenzioso”: tra apparenza di liceità e rischio penale

Non è possibile “ripulire” denaro di provenienza illecita semplicemente facendolo transitare nel circuito bancario. Questo è il principio cardine affermato dalla sentenza n. 25348/2025, pronunciata dalla Seconda Sezione penale della Corte di Cassazione. La Suprema Corte ha infatti precisato che anche le operazioni formalmente tracciabili, come il deposito su conto corrente o il trasferimento tra…

AGEVOLAZIONI

Autoimpiego Centro-Nord 2025: partita la piattaforma per le domande

Dallo scorso 15 ottobre 2025 è possibile presentare le domande per accedere al nuovo incentivo “Autoimpiego Centro-Nord”, misura gestita da Invitalia e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pensata per sostenere la nascita di nuove imprese e attività professionali nelle regioni del Centro e Nord Italia. Il provvedimento, previsto dal Decreto Coesione…

BILANCIO

Il revisore e le questioni di sostenibilità

Come è oramai chiaro, la sostenibilità coinvolge plurimi aspetti aziendali e plurimi soggetti all’interno dell’organizzazione e del controllo della gestione aziendale. In un precedente articolo (“Il Collegio sindacale e le questioni di sostenibilità”) si è approfondito il ruolo del Collegio sindacale in merito alle questioni di sostenibilità. Oggi concentreremo la nostra attenzione sulla figura di…

CRISI D'IMPRESA

Composizione negoziata e misure cautelari: estensione delle misure ai soci illimitatamente responsabili e ai fideiussori

La composizione negoziata, oggi ormai lo strumento principale utilizzato per la ristrutturazione delle imprese in crisi, tra i vari attori trova spesso anche la presenza di soci illimitatamente responsabili in caso di società di persone o di fideiussori. Ciò comporta, in determinate casistiche, l’esigenza di ottenere una particolare misura, a volte qualificata come protettiva altre…

Torna in alto