15 Ottobre 2025

VIGILANZA E REVISIONE

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo (e/o del revisore) nelle S.r.l. e l’intervento del Tribunale

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) ha pubblicato nel giugno scorso un documento di ricerca in cui affronta in modo sistematico il tema dell’intervento del Tribunale nel procedimento di nomina dell’organo di controllo e/o del revisore di S.r.l., ai sensi dell’art. 2477, comma 5, c.c., quando, pur ricorrendo il superamento dei limiti di cui al…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La determinazione del costo fiscale della partecipazione nella scissione mediante scorporo

L’istituto della scissione mediante scorporo, disciplinato dall’art. 2506.1, c.c., rappresenta una peculiare operazione di riorganizzazione societaria. Essa consiste nell’assegnazione di parte o, a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 88/2025, dell’intero patrimonio di una società (società scissa) a una o più società beneficiarie (di nuova costituzione o preesistenti), a fronte dell’attribuzione delle relative azioni…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

AI Act e Legge n. 132/2025: cosa cambia per i commercialisti

L’Italia si conferma essere uno dei Paesi europei più attenti e proattivi nel campo dell’intelligenza artificiale. Il 10 ottobre 2025 è entrata in vigore la Legge n. 132/2025, rendendo il nostro Paese il primo Stato membro dell’Unione Europea ad adottare una normativa nazionale organica sull’intelligenza artificiale. Questa Legge si affianca al Regolamento europeo “AI Act”…

IMPOSTE SUL REDDITO

ATECO 2025 e regime forfettario multiattività

 Il regime forfettario, introdotto dall’art. 1, commi 54–89, Legge n. 190/2014 (c.d. Legge di stabilità 2015) e successivamente oggetto di interventi correttivi e modificativi, rappresenta il modello di semplificazione fiscale e amministrativa predisposto dal Legislatore a favore delle piccole partite IVA, ossia professionisti e imprenditori minori. Tale regime non preclude l’esercizio contemporaneo di una pluralità…

Torna in alto