3 Ottobre 2025

CONTENZIOSO

Profili penali dell’utilizzo di crediti di imposta non spettanti o inesistenti

Il reato di utilizzo di crediti di imposta non spettanti o inesistenti è oggetto di grande attenzione da parte degli studiosi e degli applicatori del diritto; le ragioni sono principalmente: a) una disciplina asimmetrica sul fronte tributario rispetto a quello penale; b) una forte evoluzione normativa; c) una notevole applicazione pratica, in ragione delle frequenti…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

Scaduto il termine per il versamento delle cooperative al fondo mutualistico?

Tutte le cooperative, aderenti o non aderenti a un’associazione nazionale riconosciuta, hanno l’obbligo di versare una parte dei loro utili di bilancio, nella misura del 3%, ai fondi mutualistici. La previsione è dettata, dapprima, dal Codice civile. L’art. 2545-quater recita, difatti: «Una quota degli utili netti annuali deve essere corrisposta ai fondi mutualistici per la…

IMPOSTE SUL REDDITO

La nuova disciplina dei riaddebiti tra dubbi e criticità

La disciplina fiscale dei riaddebiti eseguiti analiticamente da parte dei professionisti al proprio committente per spese sostenute per l’esecuzione dell’incarico è forse l’esempio più rilevante di quella che potremmo chiamare “una novità legislativa tormentata”, oggetto di modifiche e ripensamenti continui in un arco temporale di 6 mesi. Varie sono le modifiche intervenute sul testo originario…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il rimborso imposte pagate all’estero in presenza di convenzioni contro le doppie imposizioni

Allo scopo di evitare, in capo al contribuente fiscalmente residente in Italia, la doppia imposizione dei redditi percepiti all’estero, laddove suscettibili di contemporanea imposizione pure in Italia, il nostro ordinamento giuridico e le Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni prevedono appositi correttivi: tra cui, tipicamente, il riconoscimento del credito d’imposta, operante ai fini nazionali tanto…

OPINIONI E ISTITUZIONI

NormAI: la ricerca normativa diventa smart con EuroconferenceinPratica

Il digitale che affianca i Professionisti Chi lavora in uno Studio sa bene quanto tempo richieda cercare il riferimento normativo giusto, verificarne la versione aggiornata, capire quali conseguenze pratiche comporti per clienti e imprese. EuroconferenceinPratica nasce proprio per alleggerire questo peso quotidiano, trasformandosi in un vero e proprio consulente digitale di Studio. Un ambiente unico…

Torna in alto