1 Ottobre 2025

CONTABILITÀ

Il nuovo Principio contabile sui bilanci intermedi: OIC 30

Il 17 settembre 2024 l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) aveva pubblicato in consultazione una nuova versione del Principio che disciplina la redazione dei bilanci intermedi, l’OIC 30. La nuova versione destinata a sostituire quella in vigore dal 2006 ha introdotto chiarimenti tecnici e importanti aggiornamenti in linea con l’evoluzione normativa e operativa delle imprese italiane….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Beni immateriali ammortizzabili nel reddito di lavoro autonomo

Riproducendo parzialmente quanto indicato per il reddito di impresa, l’art. 54-sexies, TUIR, rubricato “Spese relative a beni ed elementi immateriali”, prevede ora la deducibilità, per quote di ammortamento, del costo di alcuni beni immateriali e oneri pluriennali. In particolare, si tratta di: diritti d’autore, brevetti, processi, formule e informazioni relative a esperienze acquisite; altri diritti…

RISCOSSIONE

Il sindacato del regime sanzionatorio nazionale filtrato dal principio comunitario di proporzionalità

La Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Lombardia con la sentenza 3 febbraio 2025, n. 392, ha affermato che: «Va annullata la sanzione del 45% comminata per decadenza della rateazione della definizione agevolata degli avvisi di accertamento ex art, 2, D.L. n 119/2018, per violazione del principio di proporzionalità, qualora sia ravvisabile un…

IMPOSTE SUL REDDITO

La gestione fiscale delle differenze di cambio da valutazione con operazioni di copertura rischio di cambio

L’intervento normativo introdotto dal D.Lgs. n. 192/2024, con la soppressione dell’art. 110, comma 3, TUIR, con cui viene data rilevanza fiscale alle differenze cambio di valutazione delle partite monetaria in valuta, produce riflessi indiretti anche in relazione alla gestione delle operazioni di copertura del rischio di cambio. Da una parte, rimane del tutto inalterata la…

ACCERTAMENTO

Un unico elemento presuntivo legittima l’accertamento nei confronti dei ristoratori

Nel settore della ristorazione l’evasione si realizza principalmente attraverso l’occultamento dei corrispettivi; ipotesi che ricorre qualora, a fronte di approvvigionamenti di materie prime regolarmente fatturati, sia incongruente il numero delle somministrazioni risultanti dai documenti fiscali emessi. Tale tipologia di evasione agisce, quindi, sulle quantità utilizzate, talvolta “gonfiando” il magazzino, al fine di evidenziare un risultato…

Torna in alto